Loading...

Domande frequenti sugli occhiali

6

Domande frequenti sugli occhiali

In questa pagina rispondiamo alle tue domande più frequenti sugli occhiali.
In alternativa, puoi usare il nostro modulo di contatto.

Sei spesso stanco? Soffri di mal di testa? Ti bruciano gli occhi? Vedi sfocato? Spesso non si nota che l’acutezza visiva si sta modificando, ma quasi ogni tipo di ametropia può essere corretta senza problemi con occhiali realizzati su misura. Vieni a trovarci in un punto vendita Mondovista per sottoporti all’esame gratuito della vista.

Per trovare gli occhiali perfetti vale una semplice regola: gli opposti si attraggono. Hai un viso rotondo? Bene! Allora scegli una montatura quadrata che metta in risalto i tuoi lineamenti. Il tuo viso è spigoloso? Una montatura rotonda ammorbidisce i tuoi tratti. Tutti hanno un viso adatto agli occhiali! La gamma di forme e colori che troverai da Mondovista è davvero vasta. Indipendentemente dal tipo di montatura che sceglierai, gli occhiali perfetti sono sempre quelli che piacciono a te!

Nel corso della vita, l’acutezza visiva peggiora lentamente. Per questo motivo, consigliamo di sottoporsi a un esame della vista ogni due anni, oltre a controllare regolarmente gli occhi da un oculista.

In particolare alla guida, una buona visione può salvare la vita. Reagire rapidamente a una situazione di pericolo presuppone tempi di percezione rapidi. Per essere responsabile al volante sottoponiti regolarmente a un esame della vista volontario. Non dovrai sostenere alcuna spesa, poiché da Mondovista l’esame della vista è gratuito e non vincolante.

Dato che gli occhi dei bambini ‘crescono’ e l’acutezza visiva varia, sarebbe opportuno un controllo annuale da un oculista. Lo specialista, infatti, non solo determina l’acutezza visiva, ma soprattutto è in grado di riconoscere precocemente eventuali patologie e intervenire proponendo la terapia più efficace. Nei nostri punti vendita, ottici competenti e specializzati verificano la tua acutezza visiva utilizzando la tecnologia più moderna. Visita uno dei nostri punti vendita per una consulenza.

La lente progressiva combina tutte le gradazioni in una sola lente e in età avanzata consente una visione nitida da lontano, da vicino e nelle distanze intermedie. Nella lente, il passaggio tra i diversi valori diottrici avviene in modo progressivo, per questo è stata definita progressiva. Grazie a questo tipo di occhiali, la visione degli occhi, passando da una distanza all’altra, avviene in maniera progressiva.

Non tutte le montature sono adatte per gli occhiali progressivi perché, per ottenere l’effetto progressivo, le lenti devono avere determinate dimensioni.

Per realizzare un paio di occhiali progressivi personalizzati, l’ottico deve determinare la tua acutezza visiva ed effettuare una centratura accurata delle tue lenti. Solo attraverso la misurazione di tutti i parametri necessari e il preciso montaggio delle lenti progressive nella montatura è possibile garantire una visione nitida senza transizioni. Se gli occhiali progressivi non calzano correttamente, indossarli può creare disagi. Inoltre, la visione può risultare poco nitida se la montatura non è stata adattata in modo preciso. Da Mondovista il test dell’acutezza visiva, la centratura delle lenti e l’adattamento della montatura sono assolutamente gratuiti. Visita un nostro punto vendita per una consulenza.

Raramente una postazione al computer è ottimizzata per gli occhi della persona che ci lavora. Per questo, per lavorare al computer esistono occhiali ottimizzati. Gli occhiali per la postazione di lavoro possono avere speciali lenti monofocali o lenti multifocali.

Se, ad esempio, lo schermo non è posizionato proprio davanti al tuo naso, lavorare con occhiali normali può diventare stressante e molto faticoso. La soluzione migliore è costituita da occhiali adattati alla tua postazione di lavoro: occhiali con speciali lenti monofocali.

Se sono necessari occhiali da lettura e per la vista da lontano, esistono anche occhiali per la postazione di lavoro con speciali lenti multifocali. Prova a pensare con quale frequenza sposti il tuo sguardo tra tastiera, carte e documenti, il collega alla scrivania di fronte, il telefono e la porta dell’ufficio. Ogni volta che sposti lo sguardo, il tuo cristallino accomoda. I tuoi occhi non solo devono reagire alle diverse distanze ma anche a condizioni di illuminazione e contrasti in continuo cambiamento. Devono costantemente riadattarsi per consentire una visione nitida.

Per questo motivo, per lavorare al computer sono disponibili speciali occhiali con lenti progressive, adatti specificamente a queste situazioni. Vengono spesso chiamati occhiali da computer, ma gli esperti preferiscono parlare di occhiali comfort da ufficio o di occhiali con lenti comfort da ufficio.

Per definire i valori corretti per i tuoi occhiali per la postazione di lavoro, è necessario determinare la tua acutezza visiva. Da Mondovista, ottici competenti e specializzati verificano la tua acutezza visiva utilizzando la tecnologia più moderna.

Sì. Gli occhiali, oggi, non sono più solamente ausili visivi. Sottolineano l’unicità della persona che li indossa, sono un elemento di stile e tendenza, un accessorio individuale e personalizzato che completa il look. Come must-have e accessori di tendenza per tutti coloro che amano seguire la moda, sono un elemento di stile immediatamente riconoscibile sul viso. Anche senza correzione.

Da Mondovista trovi una vasta gamma di montature alla moda e certamente anche il modello perfetto per il tuo viso, le tue esigenze e stile di vita.

Complessivamente sono disponibili diverse centinaia di varianti di lenti. Su questi materiali è possibile applicare diversi trattamenti superficiali. Ad esempio, un trattamento indurente protegge le lenti dai graffi. I trattamenti antiriflesso, invece, riducono al minimo i riflessi. Sono poi disponibili trattamenti che evitano l’appannamento e l’adesione dello sporco alle lenti. Non tutti i materiali delle lenti e non tutti i trattamenti, però, sono adatti a tutti. Perché, spesso, meno significa di più!

Ad esempio, per gli occhiali da vista per bambini non è sempre consigliabile scegliere il materiale più sottile disponibile per le lenti. Per affrontare tutte le piccole e grandi avventure, gli occhiali per bambini devono essere particolarmente stabili. Se invece, al lavoro, sei a contatto con il pubblico, dovresti far applicare un trattamento antiriflesso alle lenti. Viene considerato fastidioso quando negli occhiali si riflette ciò che si ha di fronte. Così come se ti sposti frequentemente in auto. Anche in questo caso è opportuno rendere le tue lenti qualitativamente migliori applicando un trattamento antiriflesso. Se indossi spesso e volentieri gli occhiali da sole e la luce risulta fastidiosa e abbagliante, l’applicazione di una leggera gradazione di colore alle lenti può rappresentare un valido aiuto.

Da Mondovista trovi la soluzione specifica per qualsiasi problema. Mondovista realizza tutti gli occhiali tenendo in considerazione tutte le tue personali esigenze e richieste, le tue necessità e le condizioni d’uso quotidiane. Affidati a una consulenza competente!

L’antiriflesso è un trattamento superficiale applicato durante la produzione delle lenti per occhiali, che, come dice la parola, riduce i riflessi. Esistono diversi gradi di antiriflesso: semplice, medio e super. Chi guida con gli occhiali oppure si trova spesso a contatto con altre persone, dovrebbe fare applicare un trattamento antiriflesso alle sue lenti.

Una buona visione nel traffico può salvare la vita. Reagire rapidamente a una situazione di pericolo presuppone tempi di percezione rapidi. I nostri ottici verificheranno con tecnologie all’avanguardia se sono presenti ametropie e se gli occhiali in dotazione sono sufficienti per la visione da lontano.

In generale, per guidare si consigliano occhiali con trattamento antiriflesso. Il trattamento evita fastidiosi riflessi della luce sulle lenti. Chi indossa spesso gli occhiali da sole mentre conduce un veicolo, dovrebbe accertarsi che le lenti siano omologate per la guida. Alcune lenti riproducono in modo scorretto i colori. Non permettono di riconoscere correttamente né semafori né luci di arresto. I nostri ottici saranno lieti di consigliarti nella scelta degli occhiali giusti.

I depositi di grassi (lipidi) e altri tipi di residui possono essere rimossi con una goccia di detergente strofinando delicatamente le lenti con le dita. Gli occhiali possono poi essere sciacquati con acqua corrente e lucidati con un panno privo di peluria.

Per la pulizia degli occhiali evita in ogni caso le soluzioni contenenti alcool, poiché possono rovinare la superficie danneggiando i relativi trattamenti.